Insider 3000 - Forums
Insider 3000 - Forums
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Problemi con "Insider 3000 versione 3"
 Problemi col linguaggio di programmazione
 rapporto fra due titoli con orari diversi
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

piter
Nuovo Utente

40 Posts

Posted - 16 December 2005 :  10:46:27  Show Profile  Reply with Quote
Salve, sempre io, scusate...
Ho questo tipo di problematica :
devo fare un rapporto ad esempio tra il fut spmib a 5 minuti e il fut bund sempre a 5 minuti
Semplice close del fut spmib/close del fut bund, ok.
Ora per? devo devo fare una media di questo rapporto esempio a 30 periodi, qu? succede che ad esempio alle 10 di mattina il fut spmib abbia quotato a 5 min 10 barre mentre il fut bund ne ha gi? quotate 20 di barre (il fut spmib apre alle 9:00, mentre il fut bund apre alle 8:00)per cui in realt? facendo semplicemente una frazione e poi la sua media a 30 periodi andremo a confrontare per le prime 10 barre lo stesso orario e poi dalla 11 alla 30 con orari diversi visto che in questo caso la 11 barra indietro del fut spmib ? alle 17,40 del giorno precedente e questa invece di confrontarsi con quella delle 17,40 del fut bund si confronter? con quella delle 09:00 di oggi del fut bund.
Come posso fare quindi per fargli confrontare le chiusure dello stesso orario di due fut con orari di contrattazione diversi?
E poi se nello storico di uno dei due fut dovesse mancare uno di questi dati per fare il rapporto come faccio a dire a insider di non considerare quel rapporto che alrimenti a seconda assumerebbe valore zero o infinito?
Immagino sia una cosa un p? complessa ma come avrete capito cerco di sfruttare al massimo il valore aggiunto che date a questo programma, che non ? altro che questo forum di assistenza.
Saluti e grazie

piter

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 16 December 2005 :  12:06:44  Show Profile  Reply with Quote
Per confrontare due titoli diversi devi utilizzare la parola chiave DATABASE e relative funzioni. Le spiegazioni a riguardo le trovi nel manuale oppure a questo link:

http://www.insider3000.com/insider/it/hol/default.asp?titleid=01100&argid=02255

Il mio consiglio ? quello di:

1) creare un indicatore che calcoli il rapporto tra i due derivati in questione.

2) utilizzare l'indicatore appena creato per calcolare la media utilizzando la solita funzione "Moveav"

Per quanto riguarda il confronto per data/ora non ti devi preoccupare. Le funzioni "Dbexp" e "Dbvalue" legate alla gestione del Database esterno gi? gestiscono la cosa per conto loro.

Solo un appunto a riguardo:
- se ad esempio alle 10:30 di un certo giorno non esiste il corrispondente dato all'interno del database esterno viene restituito il primo dato precedente esistente.
In pratica se hai la candela delle 10:25 e quella delle 10:35 viene restituito il valore delle 10:25

Il tutto non ? complicato. Una volta capiti i pochi concetti fondamentali della cosa procederai spedito!

Go to Top of Page

piter
Nuovo Utente

40 Posts

Posted - 16 December 2005 :  13:33:41  Show Profile  Reply with Quote
detta cos? non sembra molto complicato, ora provo, grazie

piter
Go to Top of Page

piter
Nuovo Utente

40 Posts

Posted - 16 December 2005 :  13:47:24  Show Profile  Reply with Quote
a scusa un'altra cosa, mi capita che scarico i dati dello spmib a 5 min e dell bund sempre a 5 minuti, poi ho crato un indicatore che calcola lo spread (inteso come rapporto) fra i due future, poi ho crato un'altro indicatore che fa la differenza fra due medie con periodi diversi dello spread dei due future, poi un'altro indicatore finale che effettua il rapporto fra la differenza delle due medie meno il valore min delle due medie negli ultimi 150 periodi diviso la differenza del valore massimo degli ultimi 150 periodi della differenza delle medie - il valore minimo degli ultimi 150 periodi della differenza delle medie mobili.
Ora mi succede (cosa che non mi capita con altri software) che se tengo aperto il realtime dello spmib a 5min (mentro sono ovviamente in dde insider)e ci carico il mio ultimo indicatore e altri 4 indicatori presenti in insider il pc diventa lentissimo e faccio fatica a lanciare altre applicazione.
Il pc ? un pentium 4 a 2,8 ghz con 1 GByte di ram (quindi una macchina abbastanza veloce) il sistema win xp non ? appesantito da ulteriori programmi, forse dipende dal fatto che per caloclare il mio ultimo indicatore ne deve precedentemente calcolare altri due, lo storico dei due future ? formato da 25.000 periodi

piter
Go to Top of Page

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 16 December 2005 :  14:45:17  Show Profile  Reply with Quote
Si.. potrebbe essere il tempo di calcolo.. ma ? da vedere. Comunque ? sicuramente una possibilit? molto concreta specie con un numero elevato di periodi e calcoli pesanti. Eventualmente prova ad ottimizzare il codice.

Go to Top of Page

piter
Nuovo Utente

40 Posts

Posted - 16 December 2005 :  16:38:40  Show Profile  Reply with Quote
Posso mandarVi i due storici dei future e l'indicatore incriminato per capire se dipende da qualcosa nella mia configurazione?

piter
Go to Top of Page

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 16 December 2005 :  17:03:57  Show Profile  Reply with Quote
Manda pure il tutto alla nostra email

Go to Top of Page

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 19 December 2005 :  14:13:48  Show Profile  Reply with Quote

Per tutti quelli che fossero interessati all'argomento il problema era la funzione "DBvalue" utilizzata per l'accesso ai dati di un database esterno.

"DBvalue" ? molto lenta con grosse quantit? di dati e quindi superata.

La funzione giusta da utilizzare per accedere ai dati di un database esterno ? SEMPRE "DBexp".

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Insider 3000 - Forums © Copyright 2003-2016 Tradersoft s.r.l. Go To Top Of Page