Insider 3000 - Forums
Insider 3000 - Forums
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Problemi con "Insider 3000 versione 3"
 Problemi col linguaggio di programmazione
 Trend di un indicatore
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

alcor
Nuovo Utente

13 Posts

Posted - 01 October 2005 :  12:54:58  Show Profile  Reply with Quote
Salve, vorrei costruire un esploratore che indichi se lo stocastico (o altri indicatori) hanno un trend crescente o decrescente negli ultimi n periodi. Come posso procedere?

Grazie per l?aiuto.

Alcor

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 01 October 2005 :  15:32:27  Show Profile  Reply with Quote
Al momento non esiste una funzione del linguaggio che ti restituisce la direzione del trend di un indicatore. Questa funzione esiste solo per il grafico dei prezzi ed il suo nome ? => TrendForce

Quindi, per ora dovresti procedere col confrontare tra di loro i vari minimi e massimi di un certo numero di periodi.

Potresti fare un ciclo FOR come questo:

For i = 10 To 1 Step -1

dove il numero 10 rappresenta il numero di periodi su cui vuoi ricavare la direzione del trend.

All'interno del ciclo dovresti inserire vari IF per confrontare tra di loro i massimi e minimi:

If (High > High(-i)) Then

Questo IF, ad esempio, controlla se il Massimo del periodo in elaborazione ? maggiore del Massimo di "-i" periodi fa.. cio? se "i" vale 10 il valore ? il massimo di 10 periodi precedenti al periodo in elaborazione.

In realt? ci sono mari metodi per ricavare la direzione del trend.. ad esempio noi nella funzione TrandForce abbiamo utilizzato la Regressione Linerare.

Ad ogni modo, nelle prossime versioni del programma sar? inserita una nuova funzione "TrendForceEx" che restituir? la direzione del trend di un qualsiasi array di dati e quindi anche di un indicatore, andando cos? a colmare la disparit? tra grafico dei prezzi ed indicatori attualmente esistente su questa cosa.

Go to Top of Page

alcor
Nuovo Utente

13 Posts

Posted - 03 January 2006 :  16:25:27  Show Profile  Reply with Quote
Innanzitutto Buon anno!

Ho cercato di seguire il tuo suggerimento sotto per determinare il trend di un indicatore ma senza successo. Infatti se al posto di High (che ? nel tuo esempio), inserisco un indicatore creato da me: ?Oc? (di cui appunto vorrei ricavare il trend), Insider mi segnala l?errore: ?Numero errato argomenti? nella riga if.

In ogni caso puoi dirmi quando sar? disponibile la nuova funzione "TrendForceEx"?

Grazie,
Alcor

Function Main()

dim i as Numeric

for i = 0 to - 10 step - 1

if Oc() > Oc( - i)
else
goto fine

endif

next i

fine:
endfunction

Da referenziare:

Salve, vorrei costruire un esploratore che indichi se lo stocastico (o altri indicatori) hanno un trend crescente o decrescente negli ultimi n periodi. Come posso procedere?

Grazie per l?aiuto.

Alcor

Go to Top of Page

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 03 January 2006 :  18:36:06  Show Profile  Reply with Quote

Ci sono un po' di errori nel tuo codice! anche di tipo concettuale.

1) Nell'IF manca la parola chiave "Then" !!

2) hai messo l'argomento (- i) nel secondo Oc. Se ho capito bene le tue intenzioni non serve!! e devi scrivere il codice in modo diverso:

If (Value(Oc, -i) > Value(Oc, -(i + 1))) Then

3) in questo tipo di codice scrivere

for i = 0 to - 10 step - 1

non va bene. Il codice giusto ?:

for i = 0 to 9

Quindi il tuo codice diventa:

Function Main()

dim i as Numeric

for i = 0 to 9

If (Value(Oc, -i) > Value(Oc, -(i + 1))) Then
else
goto fine
endif

next i

fine:
endfunction

Ovviamente questo non ? sufficiente per fare quello che vuoi tu.. spero sia solo l'inizio della tua funzione!

La funzione "TrendForceEx" sar? compresa nella prossima versione. La data di uscita non la si conosce ancora ma dovrebbe essere nella prima parte dell'anno.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Insider 3000 - Forums © Copyright 2003-2016 Tradersoft s.r.l. Go To Top Of Page