| Author |
Topic  |
|
|
ittocip
Nuovo Utente
4 Posts |
Posted - 24 January 2005 : 23:18:55
|
| Ciao, sto valutando il vostro software da un paio di giorni e devo dire che sono rimasto stupito dall'estrema configurabilit? del programma e anche dall'efficienza (e pazienza) del servizio di assistenza prestata attraverso questo forum... veniamo al problema: il mio obiettivo ? crearmi un archivio dei dati intraday dei titoli del mib30. Sono riuscito a stabilire il collegamento intraday (yahoo) e a visualizzare il relativo grafico push (visualizzazione linea continua). Sono riuscito anche ad esportare i dati di un titolo ma non sono riuscito a reimportarli poich? il programma mi restituisce il seguente errore: "Non ? stato possibile rilevare automaticamente quanti minuti per barra rappresenti ogni record di dati che si sta per importare per il simbolo e la periodicit? indicati ecc. ecc." Ho provato a cercare nel forum ma non sono riuscito a trovare indicazioni. Quale sarebbe la procedura corretta per esportare e reimportare i dati intraday? si pu? avere un esempio con yahoo o con il provider che ritenete pi? idoneo? Grazie mille! |
|
|
SupportoTecnico
Forum Admin
1261 Posts |
Posted - 25 January 2005 : 14:03:40
|
Il messaggio cui fai riferimento ? questo, vero?
"Non ? stato possibile rilevare automaticamente quanti minuti per barra rappresenti ogni record di dati che si sta per importare per il simbolo e la periodicit? indicati. Sei veramente sicuro che i dati che stai importando siano compatibili con i file dati selezionati per l'aggiornamento? Se non sei veramente sicuro, la base dati potrebbe corrompersi irrimediabilmente. Continuare con l'aggiornamento?"
In pratica stai importando i dati contenuti nel file di testo appena esportato in un gruppo di lavoro dove ? gi? presente un titolo con lo stesso simbolo dei dati in importazione. E fin qui tutto bene (credo tu volessi fare proprio questo).
La procedura tenta di capire che periodicit? (in minuti) hanno i dati in importazione. A volte non ci riesce (perch? magari i dati sono discontinui ecc..) e quindi prima di causare danni chiede all'utente la conferma che la periodicit? dei dati in importazione sia uguale a quella del titolo gi? presente nel gruppo di lavoro. Se sei sicuro di questo rispondi pure "Si" alla domanda e la procedura comincer? l'importazione, altrimenti fai una verifica e agisci di conseguenza.
Se non la stai gi? usando, per l'importazione ti consiglio di utilizzare la funzione "File" => "Gestione file dati" => "Importazione guidata da file di testo". Ti dico questo perch? esiste anche un'altra procedura, un po' pi? complessa nella sua configurazione, in "Madifica - Aggiornamento file storici". Ma almeno all'inizio ? meglio usare il wizard. Io stesso uso praticamente sempre quello quando devo importare un file di testo.
|
 |
|
|
ittocip
Nuovo Utente
4 Posts |
Posted - 25 January 2005 : 18:46:19
|
Ok prover? Grazie ancora per la sollecita risposta!
|
 |
|
|
ittocip
Nuovo Utente
4 Posts |
Posted - 26 January 2005 : 00:08:55
|
Ho scoperto (...dai tuoi post!) che i dati intraday si possono prelevare gratis da borsaedati.it quindi ho provato ad utilizzare la procedura di importazione che mi hai consigliato su questi dati ma il programma non trova la periodicit?. Ho provato a cambiare le impostazioni del formato file ma non sono riuscito ad ottenere nulla, devo modificare il file .csv (che a me si apre con excel)? Posso trovare le impostazioni giuste da qualche parte? Grazie!
|
 |
|
|
SupportoTecnico
Forum Admin
1261 Posts |
Posted - 26 January 2005 : 14:32:09
|
I dati intraday che fornisce Borsaedati.it sono prelevati da Yahoo, nel senso che ogni minuto fanno un'interrogazione sul sito di yahoo e archiviano il risultato. Hanno infatti lo stesso formato del record.
Detto questo, come dati intraday lasciano un po' a desiderare a meno che tu non usi basi temporali (in minuti) abbastanza alte (tipo 15, 30 minuti).
Ad ogni modo veniamo al tuo problema.
Nel file di .csv che hai scaricato la periodicit? non c'?. Ma questo non ? un problema.
Questo perch? se esiste gi? un titolo con lo stesso simbolo nel gruppo di lavoro dove stai importando i dati la periodicit? sar? quella del titolo gi? esistente (? sufficiente che tu risponda "SI" alla domanda sulla periodicit? oggetto del post precedente). Se questa domanda ti viene proposta pi? di una volta significa che ci sono pi? titoli in fase di importazione e per ognuno di essi ti viene chiesto cosa fare. Se, ad esempio, stai importando in un sol colpo tutti i titoli del MIB30 la domanda ti verr? proposta 30 volte. Tu rispondi sempre di SI (noterai che in alto a sinistra nella finestrella della domanda cambia il simbolo del titolo).
Se invece il titolo non esiste nel gruppo di lavoro dove stai importando il file, nel passo 3 della procedura di "Importazione guidata da file di testo" devi specificare le caratteristiche del file in creazione compresa la periodicit?, che sar? intraday a n. minuti.
|
 |
|
|
ittocip
Nuovo Utente
4 Posts |
Posted - 27 January 2005 : 15:49:28
|
Ok grazie, prover?. quali sono i provider che danno i migliori dati intraday (tick by tick)? voi vendete archivi intraday? Ciao
|
 |
|
|
SupportoTecnico
Forum Admin
1261 Posts |
Posted - 27 January 2005 : 17:04:12
|
No, noi non siamo fornitori di dati e quindi non vendiamo serie storiche e aggiornamenti. Come fornitore dati noi consigliamo www.bullbear.it (puoi valutare gratuitamente il loro servizio per un mese circa).
|
 |
|
| |
Topic  |
|