Author |
Topic  |
|
fabrivero
Nuovo Utente
38 Posts |
Posted - 15 January 2003 : 15:15:17
|
Ok sono riuscito a fare il mio primo indicatore: una media mobile adattativa.
Per? ora incontro un problema a cui non so rispondere: se voglio mettere sulla finestra del titolo 2 medie mobili adattative (quelle fatte da me) non me lo fa fare: indicatore gi? presente. Ovviamente prima del secondo inserimento cambio i parametri della media adattativa...
Invece lo posso fare se metto 2 o pi? rsi, medie,......
Si pu? fare?
Grazie  
|
|
SupportoTecnico
Forum Admin
1261 Posts |
Posted - 15 January 2003 : 15:54:44
|
Intuisco che per variare il periodo della media mobile tu non abbia fatto alcuna propriet?.
Infatti, Insider non ti permette di inserire 2 indicatori uguali nello stesso grafico (non avrebbe senso verrebbero sovrapposti).
Io credo che tu abbia fatto la tua formula senza usare le propriet?, e abbia allegato il tuo indicatore al grafico. Poi che tu sia tornato nel codice abbia variato a mano il periodo di calcolo e salvato. Infine tornato ad allegare il "nuovo" indicatore al grafico.
Il punto ? che non hai fatto altro che variare quello gi? allegato in precedenza che ora viene calcolato secondo la nuova formula.
Il giusto modo di procedere ? di creare delle propriet? per quei parametri che vuoi variare tramite il pannello di destra come per gli altri indicatori.
Comunque posta pure il codice che gli diamo un'occhiata.
|
 |
|
fabrivero
Nuovo Utente
38 Posts |
Posted - 15 January 2003 : 15:58:46
|
no ... ho fatto le propriet? e mi compaiono sulla finestra delle propriet? dell'indicatore al momento del plottaggio.
Cmq ecco il codice:
dim mediaold as Numeric = 0 'valore media al passo di calcolo precedente
Property mv() As Numeric 'media mobile veloce Range (2, 20) Default (10) EndProperty
Property ml() As Numeric 'media mobile lenta Range (40, 80) Default (80) EndProperty
Property mm() As Numeric 'periodo per il calcolo del momento e della volatilita' Range (2, 10) Default (5) EndProperty
Function Main() return fmediaad 'funzione di calcolo della media mobile adattativa Endfunction
function fmediaad() as Numeric dim i as Numeric dim mediaadattativa as Numeric = 0 dim fmom as Numeric = 0 'momento dim fvol as Numeric = 0 'volatilita' dim ER as Numeric dim a as Numeric
fmom = close - close( - mm) 'momento fvol = abs(close - close( - 1)) 'volatilita'
if mediaold = 0 then 'gestisce il primo passo di calcolo mediaold = close 'dove non conosco la media al passo di return mediaold 'calcolo precedente endif
for i = 1 to mm - 1 fvol = fvol + abs(close( - i) - close( - (i + 1))) next i
ER = abs(fmom / fvol) a = ER * (2 / (mv + 1) - 2 / (ml + 1)) + 2 / (ml + 1) mediaadattativa = (1 - a) * mediaold + close * a
mediaold = mediaadattativa return mediaadattativa endfunction
|
 |
|
SupportoTecnico
Forum Admin
1261 Posts |
Posted - 15 January 2003 : 17:23:53
|
E' vero hai ragione! La ignoravo anche io questa cosa. Mi informo dai tecnici e ti so dire qualche cosa.
N.B. Gi? che ci sono: se non lo sai gi? per plottare giustamente il tuo indicatore nel grafico setta la propriet? dell'inicatore "Usa Min-Max Grafico" = "Vero"
|
 |
|
fabrivero
Nuovo Utente
38 Posts |
Posted - 15 January 2003 : 17:36:50
|
gi? settata. Avevo gi? letto un tuo intervento in merito mi pare
Ah un'altra cosa (cos? mi posti una risposta globale) :
ho visto che inserendo un indicatore ( es rsi) sul grafico del titolo (finestra principale), spostandosi all'interno del grafico con la scroll bar orizzontale la scala verticale del titolo mi si adegua giustamente ma quella dell'indicatore no. In pratica ho l'rsi che mi "scopare" in alcune zone del grafico.
Se vuoi ti mando un'immagine se non mi sono spiegato bene ma mi devi dire l'email. Dimmi tu e grazie di nuovo 
|
 |
|
fabrivero
Nuovo Utente
38 Posts |
Posted - 15 January 2003 : 17:40:03
|
ops... scusa Volevo dire "scompare"....
|
 |
|
SupportoTecnico
Forum Admin
1261 Posts |
Posted - 15 January 2003 : 17:52:53
|
Mi hanno rimandato a domani (vista l'ora)
Per l'altra tua domanda (quella dell'Rsi). In effetti ? cos? non ? un errore ? stato fatto cos?. Zoomando il grafico viene zoomato anche l'eventuale indicatore. Ti consiglio di usare per gli oscillatori un'altra finestra.
Per comunicazioni via email usa pure info3000@insider3000.com
|
 |
|
fabrivero
Nuovo Utente
38 Posts |
Posted - 15 January 2003 : 17:55:43
|
grazie!
|
 |
|
SupportoTecnico
Forum Admin
1261 Posts |
Posted - 16 January 2003 : 11:17:10
|
Allora, per la domanda di ieri sugli indicatori utente:
fino all'attuale versione non ? possibile inserire 2 indicatori utente dello stesso tipo nello stesso grafico. Il motivo stava nel fatto che le loro propriet? potendo essere aggiunte o tolte in diversi momenti da codice (diversamente da come avviene per gli indicatori pre-confezionati) rendevano molto ardua la cosa.
A seguito di diverse segnalazioni, comunque, hanno deciso di togliere il controllo di esistenza per gli indicatori creati dall'utente. In questo modo solo per gli indicatori utente sar? possibile inserire 2 indicatori identici anche nel valore delle loro propriet?.
Ovviamente a partire dal prossimo rilascio
|
 |
|
fabrivero
Nuovo Utente
38 Posts |
Posted - 16 January 2003 : 11:29:30
|
grazie.
Adesso passo alla progettazione di qualche trading system. Quindi ci sentiremo sicuramente sull'altro forum
Ciao 
|
 |
|
|
Topic  |
|