Insider 3000 - Forums
Insider 3000 - Forums
Home | Profile | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Help
 Aiuti, consigli, dubbi ...
 [OVERCHARTS] - Accesso alla versione beta
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

VpV
Utente Medio

155 Posts

Posted - 08 March 2017 :  16:20:41  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SupportoTecnico

1) Quindi, fammi capire meglio, tu utilizzi degli indicatori su una finestra interna diversa dalla finestra in cui si trova il grafico di riferimento ma che però dovrebbero avere la stessa scala del grafico di riferimento?
--> in questo caso potresti aggiungere lo stesso grafico anche alla seconda finestra e nasconderlo. Tutti gli indicatori di quella finestra dovrebbero ovviamente avere quel grafico come oggetto di riferimento, oppure un indicatore che abbia come oggetto di riferimento quel grafico, e avere la scala ereditata dall'oggetto di riferimento.


2) Per le informazioni degli oggetti sulla parte alta della finestra:
--> proprio pochi giorni fa è stata corretta la cosa. Ora, se le informazioni sono nascoste, lo spazio occupato da esse viene di fatto recuperato a favore del grafico. Sarà rilasciato con il prossimo update.



3) "Altra cosa, io ho la barra a scomparsa in windows e per passare da Over ad un altro programma, devo sempre richiamare il menù a tendina di windows oppure ridurre con il classico bottone in alto a destra."

--> Non capisco bene come invece vorresti passare da Overcharts ad altra applicazione e viceversa.
Forse gli HotKeys (che introdurremo in futuro) potrebbero agevolarti in questo senso. Con Hotkeys intendo dei tasti/combinazione di tasti configurabili anche dall'utente, al fine di rendere veloci alcune operazioni.




Sicuramente è una cosa scontata che avete già fatto però non si sa mai...la stessa cosa accade anche sulle finestre degli indicatori e avendone molti lo schiacciamento diventa importante.

Alla prossima.
Go to Top of Page

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 08 March 2017 :  16:40:18  Show Profile  Reply with Quote
Si infatti, è già stata fatta.

In particolare, in Overcharts, NON esiste, come in Insider 3000, una distinzione tra finestra del grafico (che contiene il grafico del titolo e indicatori), e quelle degli indicatori (tutte le altre finestre -> che contengono solo indicatori).

In Overcharts tutte le finestre interne hanno le stesse possibilità. Possono contenere infiniti indicatori, grafici e Tool avanzati.

Go to Top of Page

VpV
Utente Medio

155 Posts

Posted - 10 March 2017 :  13:34:00  Show Profile  Reply with Quote
Sto provando a sfruttare gli ingressi in sequenza o, come li chimate voi, estensioni. Per capire il funzionamento sto solo applicando delle mm in successione per far scattare i segnali ma quando si verifica il caso dell'estensione,avviene che dopo tale segnale ci sia un susseguirsi di ingressi.

Non capisco.

Comunque volevo sapere quali e quante possibilità ho di gestire gli ingressi e le uscite ovvero fatto 100 un capitale o % di questo quanto posso spalmare per colpetare un ingresso o uscita a mercato ?
Go to Top of Page

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 10 March 2017 :  22:05:25  Show Profile  Reply with Quote
Per le estensioni...
-->> il modulo delle esensioni viene eseguito sempre, fino a che è in essere la posizione, e se la condizione che fa scattare l'estensione è sempre vera continuerai ad estendere la tua posizione.

Se per assurdo nel modulo delle estensioni hai una condizione del tipo:

Return (2 > 1)

continuerai ad estendere la tua posizione (ogni barra) fino a che la posizione in essere rimane aperta.

Il mio consiglio è di gestire la quantità di estensione, ma anche quella di ingresso, direttamente da codice nel modulo delle estensioni. utilizzando la parola chiave Quantity.
Per determinare la quantità puoi utilizzare la TS_Report che è una funzione che ti ritorna un sacco di valori, dal capitale totale, a quello disponibile, alle posizioni ecc..
Conoscendo il capitale ancora disponibile e il prezzo corrente puoi determinare la tua quantità.

Chiaramente puoi estendere una posizione fino ad esaurimento capitale, e se il capitale non è sufficiente l'operazione viene annullata oppure la quantità viene automaticamente ricalcolata, a seconda di cosa hai specificato nella relativa proprietà del trading system.

Go to Top of Page

VpV
Utente Medio

155 Posts

Posted - 15 March 2017 :  17:30:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SupportoTecnico

Per le estensioni...
-->> il modulo delle esensioni viene eseguito sempre, fino a che è in essere la posizione, e se la condizione che fa scattare l'estensione è sempre vera continuerai ad estendere la tua posizione.

Se per assurdo nel modulo delle estensioni hai una condizione del tipo:

Return (2 > 1)

continuerai ad estendere la tua posizione (ogni barra) fino a che la posizione in essere rimane aperta.

Il mio consiglio è di gestire la quantità di estensione, ma anche quella di ingresso, direttamente da codice nel modulo delle estensioni. utilizzando la parola chiave Quantity.
Per determinare la quantità puoi utilizzare la TS_Report che è una funzione che ti ritorna un sacco di valori, dal capitale totale, a quello disponibile, alle posizioni ecc..
Conoscendo il capitale ancora disponibile e il prezzo corrente puoi determinare la tua quantità.

Chiaramente puoi estendere una posizione fino ad esaurimento capitale, e se il capitale non è sufficiente l'operazione viene annullata oppure la quantità viene automaticamente ricalcolata, a seconda di cosa hai specificato nella relativa proprietà del trading system.





Buon pomeriggio; sto testando la chiave quantity ma faccio fatica a capire anche perchè non avendo un manuale è difficile.

Detto questo ho fatto come suggerito ma se per il primo modulo tutto funziona, la cosa non accade per l'estensione.

Ho messo un nuoero a caso, 10, nel primo modulo e l'acquisto avviene su base 10. Ho messo 10 nell'estensione e invece di comprare altri 10 contratti il semplice ts ne compra 23 !.

Comunque, vorrei sapere quanti ingressi posso fare e quante uscite posso fare. Tradotto fatto 100 il capitale, nel primo modulo posso eseguire un ingresso al 25% e nell'estensione procedere di 25% in 25% ?

Idem l'uscita.
Go to Top of Page

VpV
Utente Medio

155 Posts

Posted - 15 March 2017 :  17:40:59  Show Profile  Reply with Quote
La condizione migliore sarebbe quella di poter lavorare con un capitale fisso e non il montante.

Usare questo capitale con le % da utilizzarsi di volta in volata si verificano le condizioni di ingresso e farlo in egual maniere in uscita.

Tutto questo serve per poter gestire il capitale e le condizioni di un mercato particolare ove si differisco da quello standard solo perchè il TS permetterà solo parziali ingressi.

Spero di essere stato chiaro.

Attendo.
Go to Top of Page

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 15 March 2017 :  18:31:17  Show Profile  Reply with Quote
Puoi fare tutti gli ingressi ed uscite che vuoi. Ovviamente devi gestire il tutto utilizzando la parola chiave Quantity sia per gli ingressi che per le uscite. Quindi si, puoi entrare a lotti del 25% del capitale, ma la quantità di ingresso te la devi calcolare tu, e poi comunicarla al TS usando appunto Quantity e magari anche la parola chiave "Price".
Quindi, potresti per esempio crearti una proprietà nel modulo comune con la quale definisci il totale capitale fisso da utilizzare, e la percentuale da utilizzare per ogni ingresso.
Poi DEVI calcolare tutto a mano chiaramente, definendo quantità e prezzo. In questo modo hai totale libertà di movimento.

Inoltre, esiste anche una funzione del linguaggio per definire vari paramentri di un segnale: Execute_Signal
Al momento però, non posso darti la certezza che in futuro Execute_Signal non cambierà la sua logica, nome, parametri o altro. E' una funzione ancora da definire nel dettaglio.



Go to Top of Page

VpV
Utente Medio

155 Posts

Posted - 15 March 2017 :  19:36:21  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SupportoTecnico

Puoi fare tutti gli ingressi ed uscite che vuoi. Ovviamente devi gestire il tutto utilizzando la parola chiave Quantity sia per gli ingressi che per le uscite. Quindi si, puoi entrare a lotti del 25% del capitale, ma la quantità di ingresso te la devi calcolare tu, e poi comunicarla al TS usando appunto Quantity e magari anche la parola chiave "Price".
Quindi, potresti per esempio crearti una proprietà nel modulo comune con la quale definisci il totale capitale fisso da utilizzare, e la percentuale da utilizzare per ogni ingresso.
Poi DEVI calcolare tutto a mano chiaramente, definendo quantità e prezzo. In questo modo hai totale libertà di movimento.

Inoltre, esiste anche una funzione del linguaggio per definire vari paramentri di un segnale: Execute_Signal
Al momento però, non posso darti la certezza che in futuro Execute_Signal non cambierà la sua logica, nome, parametri o altro. E' una funzione ancora da definire nel dettaglio.







Messa così è tutto molto bello, peccato che io non sappia come fare visto che in Insider tale procedura non è prevista e che fu suggerita da me anni fa per l'evoluzione in atto.

Quindi per poter procedere e capire il funzionamento e fare i test, necessito di sapere che comandi/chiavi esistono, dove devono essere inserite e/o richiamate ecc...

In questo caso specifico, cosa devo utlizzare per dichiarare il capitale fisso ?

Che chiave devo utilizzare per indicare la percentuale ? Sempre Quantity !

Faccio molta fatica così, vado per tentativi e logica e credo che sia assolutamente comprensibile.

PS: My. è già qualche cosa, ma siamo già nel dettaglio e nella conoscenza diretta. Per chi invece deve ancora farsi una idea generale delle potenzialità di Over, diventa veramente difficile nonostante sia un utilizzatore di Insider3000.
Go to Top of Page

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 15 March 2017 :  21:06:10  Show Profile  Reply with Quote
Sono assolutamente d'accordo sul fatto che mancano i tutorial e un buon manuale, ma siamo ancora in fase di sviluppo (e mi sa che ne avremo per un altro anno almeno). Per questo motivo la parte manualistica è al momento un po' tralasciata.

La percentuale di capitale da utilizzare NON la puoi indicare. Devi per forza manovrare sulla quantità.

Quindi, ad esempio, se hai un capitale totale fisso di 10000 e vuoi utilizzare solo 2500 per ogni ingresso e/o estensione dovrai scrivere una cosa del genere:



Function Main()

   If Condizione = True Then
      Quantity int(2500 / Close)
      Price Close
      Return True
   Else
      Return False
   EndIf

EndFunction


Go to Top of Page

VpV
Utente Medio

155 Posts

Posted - 20 March 2017 :  15:59:41  Show Profile  Reply with Quote
Allora, ditemi se è corretto.

Maschera gestione capitale, per un attimo sospendo quantity :

1) Quota fissa. Esempio 1 DAX al primo acquisto e 1 DAX per ogni giorno di contrattazione fino esaurimento capitale in estensione.

2) Usa tutto il capitale in un colpo solo.

3) Usa questo capitale. Esempio 100K al primo colpo e 100K per ogni colpo fino ad esaurimento capitale in estensione.

4) Usa % del capitale disponibile. Esempio 25% al primo colpo e il resto ogni giorno ad esaurimento in estensione.

E' così ?

------------------

Supponendo di non aver sbagliato interpretazione, adesso io voglio ottenere dal TS l'uso sempre di un solo capitale e non del montante.

Esempio: 100K capitale iniziale, 50% al primo colpo l'altro 50% in estensione.

Suppondendo che la prima operazione sia andata a buon fine e che la stessa abbia portato una plus del 15%, voglio che per il futuro il capitale utilizzato sia sempre lo stesso ergo 100K, sempre diviso 50&50, e non 115K.

Mi chiedo se questa possibilità esista e se per il futuro possa essere inserita direttamente nella maschera, piuttosto che nelle righe di comando in programmazione.


Go to Top of Page

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 20 March 2017 :  18:43:15  Show Profile  Reply with Quote
i punti 1, 2 e 3 sono corretti.

Il 4 (quello della percentuale) funziona così:
La percentuale del capitale da utilizzare è la percentuale del capitale disponibile non del capitale totale. Cioè se nell'operazione di ingresso hai utilizzato il 50%, nell'estensione utilizzerai il 50% del capitale ancora disponibile, che corrisponderebbe al 25% del capitale totale. Pertanto le due operazioni (entrata ed estensione) consumeranno il 75% del capitale totale.


Una volta chiusa l'operazione con un guadagno di 15 il capitale disponibile sarà 115 che diventerà il nuovo capitale di riferimento.

Quindi, al momento, non c'è la possibilità che evidenzi tu.

Secondo me ciò che si avvicina di più a quello che vuoi fare è l'opzione "Usa questo capitale".


L'opzione che richiedi invece dovrebbe avere un nome del tipo: "Usa una percentuale fissa del capitale iniziale". Valuteremo se aggiungerla.

Go to Top of Page

VpV
Utente Medio

155 Posts

Posted - 23 March 2017 :  19:55:12  Show Profile  Reply with Quote
Nel modulo entrata long/short, posso ritornare più valori o casi ?

Mi spiego meglio, ho due condizioni e voglio che il TS entri a blocchi, percentuale ecc...ogni volta che le condizioni si verificano. Quindi possono verificarsi in contemporanea come dopo x giorni.

E' possibile ? Oppure ho solo due possiblità ovvero modulo ingresso ed estensione .

Mi avete detto che posso fare tutti gli ingressi e uscite che voglio, quindi con quantity posso scrivere una riga per ogni condizione vera ? All'interno dello stesso modulo !

Go to Top of Page

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 23 March 2017 :  21:13:09  Show Profile  Reply with Quote
L'entrata è una sola, e corrisponde all'apertura della posizione (Entrata Long).
Poi puoi estendere la posizione quante volte vuoi sempre utilizzando il modulo dell'estensione.

Con quantity puoi specificare la quantità che desideri, e può essere anche sempre diversa ad ogni estensione, in base magari a diverse condizioni di ingresso.

Una domanda: Ma tu utilizzi il Debug per vedere passo passo se il tuo TS si comporta come previsto? Oppure scrivi il codice e lo testi direttamente sul grafico?
Go to Top of Page

VpV
Utente Medio

155 Posts

Posted - 24 March 2017 :  11:17:45  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by SupportoTecnico

L'entrata è una sola, e corrisponde all'apertura della posizione (Entrata Long).
Poi puoi estendere la posizione quante volte vuoi sempre utilizzando il modulo dell'estensione.

Con quantity puoi specificare la quantità che desideri, e può essere anche sempre diversa ad ogni estensione, in base magari a diverse condizioni di ingresso.

Una domanda: Ma tu utilizzi il Debug per vedere passo passo se il tuo TS si comporta come previsto? Oppure scrivi il codice e lo testi direttamente sul grafico?



Allora credo di non aver ancora compreso il funzionamento del modulo di estensione perchè, messa così, sembra un modulo diverso da quello di ingresso; quindi contrariamente al modulo principale, nel modulo di estensione posso ritornare più casi ? Se non fosse così, non capisco come il modulo mi possa permettere di fare più ingressi, in funzione di varie casistiche verificate.

Facciamo chiarezza una volta per tutte, altrimenti non se ne esce : voglio, per esempio ma è solo un esempio semplicistico, che il TS entri a mercato su 4 blocchi; quindi abbiamo condizione A, B, C, D da verificare e quindi il TS entrerà a mercato con un acquisto in A, con il secondo in B e via così solo al verificarsi delle condizioni. Idem l'uscita ovvero inizia a prendere profitto se si verifica E ecc....

Ora, sappiamo che nel modulo long ci starà SOLO A e tutto va bene fino a questo punto, nessun problema, ma nel modulo di estensione, che fino a questo momento io vedo agire in sequenza senza mai arrestarsi dopo la verifica del caso, come devono essere scritte le righe di comando per far si che gli ingressi avvengano solo al verificarsi delle condizioni impostate ?
Allo stato attuale io ho una solo la lettera, la B, e successivi ingressi, non richiesti, fino ad esaurimento capitale.

Per quanto al Debug, in questo momento non lo sto utilizzando perchè devo ancora capire come funziona questa parte di Over, se è possibile fare quello che io avevo richiesto ecc...quindi, come scritto in precedenza, sto solo usando un modo logico di analisi del problema e solo dopo andrò sul complicato...ovviamente se riuscirò ad ottenere quello che voglio ovvero la gestione del capitale in ingresso ed uscita.

Se mi chiedete invece in Insider bè, il debug l'ho sempre utilizzato pochissimo perchè trovo che su TS complessi, con molte variabili e casistiche, non mi fornisca un utile vantaggio per capire l'insieme, salvo utilizzarlo solo per la calibrazione di alcune variabili come la volatilità diversa da strumento a strumento. Allora, in questo ultimo caso, è certamente molto comoda come funzione.

Go to Top of Page

SupportoTecnico
Forum Admin

1261 Posts

Posted - 24 March 2017 :  12:09:05  Show Profile  Reply with Quote
Contrariamente ad Insider, il debug in Overcharts esegue il TS esattamente come poi viene eseguito in effettivo.
Quindi ti consiglio vivamente di utilizzarlo. Così ti rendi conto esattamente come avviene l'esecusione del TS e lo puoi programmare correttamente di conseguenza.
Utilizza il tasto F8 per eseguire riga per riga il codice.

Te lo dico da programmatore. Il debug è parte fondamentale del processo di implementazione! Impossibile farne a meno.


Per le condizioni di ingresso:

Il modulo di estensione potrebbe essere una cosa del genere:



'IMPORTANTE -> Queste sono variabili dichiarate a livello di MODULO COMUME da mettere a False nel modulo di ingresso subito prima del Return True:

Dim EstensioneLongB_Eseguita as Boolean = False
Dim EstensioneLongC_Eseguita as Boolean = False
Dim EstensioneLongD_Eseguita as Boolean = False
'-------------------------------------------


Function Main()

If ((EstensioneLongB_Eseguita = False) and (CondizioneB = True)) Then
   EstensioneLongB_Eseguita = True
   Quantity xx
   Price xx
   Return True
elseif ((EstensioneLongC_Eseguita = False) and (CondizioneC = True)) Then
   EstensioneLongC_Eseguita = True
   Quantity xx
   Price xx
   Return True
elseif ((EstensioneLongD_Eseguita = False) and (CondizioneD = True)) Then
   EstensioneLongD_Eseguita = True
   Quantity xx
   Price xx
   Return True
EndIf

Return False

EndFunction


Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Insider 3000 - Forums © Copyright 2003-2016 Tradersoft s.r.l. Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07