scaricando i dati in modo End of Day i dati che appaiono sul grafico sono diversi da quelli forniti da Yahoo. Questo problema inizia ad apparire da circa il 22/04/2005 e solo per alcuni titoli tipo ENEL TERNA TIM TELECOM mantre per altri titoli i dati sono esatti. Ho provato ariscaricare dinuovo tutti i dati ma con gli stessi risultati. Questo mi accade sia con la versioe 4 che con la 6. Sapete darmi qualche spiegazione per questo mio enigma? grazie e distinti saluti
Yahoo arrotonda tutte le quotazioni alla seconda cifra decimale. Il risultato ? che per per alcuni titoli (italiani per lo pi? visto che noi andiamo ben oltre le due cifre decimali), le quotazioni non sono del tutto corrette.
Forse non mi sono spiegato bene, vi riporto alcuni dati di chiusura letti sui dati storici di Yahoo e quelli che mi appaiono a me sul grafico:
Yahoo Grafico ENI 19.53 18.63 ENEL 7.40 7.049 TERNA 2.14 2.05 ERG 11.48 11.18 EDISON 1.63 1.63 TIM 4.56 4.56
Come si pu? vedere per alcuni titoli i dati forniti da Yahoo sono diversi da quelli che mi appaiono sul grafico, per altri invece coincidono perfettamente. Questa differenza,sui miei grafici, inizia dalla data del 15/04/05, mentre per i valori antecedenti a tale data coincidono con i dati storici di Yahoo.
Tra le varie colonne ce n'? una in particolare => la prima sulla destra che porta il nome di "Chiusura aggiustata". Insider 3000 usa quella colonna per l'importazione dei dati. Colonna che generalmente ? compilata giustamente. In questo momento invece pare che Yahoo, in quella colonna, abbia gi? applicato il dividendo che ENI staccher? a giugno => 0.9 euro. Con un anticipo di 2 mesi!
Lo stesso per gli altri titoli che citavi.
Per ovviare momentaneamente alla cosa riscarica gli storici dei vari titoli utilizzando il giusto intervallo di date e selezionando l'opzione "Preleva i dati come non rettificati" che trovi in fondo alla finestra di "Download storici e aggiornamenti".